CrystalDiskInfo : controllare lo stato di salute dell’hard disk

Il tuo hard disk contiene il tuo sistema operativo e dati/documenti importanti e qualsiasi danno può metterli a rischio. La durata di un disco rigido dipende da molte variabili, come marca, dimensione, tipo e l’ambiente in cui viene utilizzato. I produttori più affidabili garantiscono solitamente hard disk in grado di durare più a lungo ma, sebbene ciò possa corrispondere alla verità esiste un’altra verità, maggiore è il numero di letture/scritture/riavvii, più velocemente arriverà il momento in cui l’hard disk potrà presentare dei difetti e/o smettere di funzionare.

Il primo consiglio è assicurarsi di eseguire regolarmente un backup dei dati importanti. A tal fine è necessario munirsi di un software che sincronizzi le cartelle più importanti nel proprio hard disk usb e/o nas oppure effettuare tale lavoro manualmente nel caso le uniche informazioni importanti siano i vostri documenti.

Nota: Sconsigliamo il backup in un hard disk all’interno dello stesso PC. Utilizzate un Hard Disk USB oppure un NAS.

Il secondo consiglio è monitorare lo stato del vostro hard disk con un software come CrystalDiskInfo. CrystalDiskInfo è uno strumento, disponibile anche in versione portatile (non richiede installazione) in grado di monitorare i tuoi dischi rigidi esterni e quelli interni, il che lo rende praticamente unico tra gli strumenti di monitoraggio disco gratuiti.

Fornisce una valutazione della salute dell’unità in base allo stato S.M.A.R.T. (S.M.A.R.T. ha lo scopo di avvisare l’utente o l’amministratore di sistema che il disco rigido sta per guastarsi, in modo che questi abbia il tempo di copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione), oltre a elencarne la temperatura. Tale monitoraggio è utile per comprendere lo stato della ventilazione interna del PC e per comprendere se sia il caso di investire, ad esempio, in una nuova tecnologia di raffreddamento.

C’è molto altro come puoi vedere nello screenshot in alto. CrystalDiskInfo offre il menu per modificare l’intervallo di aggiornamento delle informazioni (per impostazione predefinita l’intervallo di aggiornamento è fissato ogni 10 minuti ma potete ridurlo a 1 minuto), avviare il programma con Windows, ricevere avvisi sonori oppure notifiche tramite email.

Come ovvio prima di ricevere qualsiasi email è necessario completare i campi host, port, id e password inserendo i dati forniti dal vostro fornitore di posta elettronica, il campo to (email destinatario), From (indirizzo email mittente) e impostare un messaggio a vostro piacimento.

Non ci sono dubbi che CrystalDiskInfo rientri nella categoria dei software indispensabili, è utile per hard disk tradizionali, ssd ed è compatibile con ogni versione di Windows, anche Windows 10. L’essere portatile, ovverosia poterlo eseguire da una penna usb, è un ulteriore punto a suo favore. Consigliato !

Il tuo hard disk contiene il tuo sistema operativo e dati/documenti importanti e qualsiasi danno può metterli a rischio. La durata di un disco rigido dipende da molte variabili, come marca, dimensione, tipo e l'ambiente in cui viene utilizzato. I produttori più affidabili garantiscono solitamente hard disk in grado di durare più a lungo ma, sebbene ciò possa corrispondere alla verità esiste un'altra verità, maggiore è il numero di letture/scritture/riavvii, più velocemente arriverà il momento in cui l'hard disk potrà presentare dei difetti e/o smettere di funzionare. Il primo consiglio è assicurarsi di eseguire regolarmente un backup dei dati importanti.…
CrystalDiskInfo è uno strumento, disponibile anche in versione portatile, in grado di monitorare i tuoi dischi rigidi esterni e quelli interni. L'essere portatile, ovverosia poterlo eseguire da una penna usb, è un ulteriore punto a suo favore. Consigliato !

CrystalDiskInfo

Facilità d'uso - 9
Quantità di funzioni - 5.5

7.3

CrystalDiskInfo è uno strumento, disponibile anche in versione portatile, in grado di monitorare i tuoi dischi rigidi esterni e quelli interni. L'essere portatile, ovverosia poterlo eseguire da una penna usb, è un ulteriore punto a suo favore. Consigliato !

Download
User Rating: 4.13 ( 5 votes)

Aggiungi un commento

Articoli Recenti

Seguici su: