Classic Shell, ripristinare il Menu Start di Windows

Se siete degli utenti Windows 10 e/o Windows 8 vi siete posti, sicuramente, domande riguardanti questi sistemi operativi e il Menu Start. Con il lancio di Windows 8, il menu Start è diventato una schermata e con Windows 10 Microsoft offre un Menu Start “ibrido”, una via di mezzo tra il Menu Start Classico e quello di Windows 8. Tali novità hanno ricevuto una fredda accoglienza modificando radicalmente il modo di accedere a programmi e alle varie sezioni di amministrazione del sistema operativo. State cercando una soluzione per ripristinare il Menu Start di Windows ? La recensione di quest’oggi offre una soluzione a questo problema. Il programma recensito, Classic Shell, supporta Windows 7, Windows 8, Windows 10 e vi consente di ripristinare il Menu Start con qualche click del mouse.

Installazione

Questo strumento gratuito per ripristinare il Menu Start di Windows, lanciato nel lontano 2012, costituisce una delle scelte maggiormente popolari tra gli utenti Windows. La fase di installazione chiede di accettare i termini del Contratto di Licenza e scegliere i componenti da installare su Disco Fisso. IE Classico permette di personalizzare la barra del titolo e di stato di Internet Explorer, Classic Explorer aggiungere una barra strumenti a Windows Explorer e Aggiornamento Classic Shell attiva gli aggiornamenti automatici. Il nostro consiglio è rimuovere il segno di spunto a ogni opzione tranne Menu Start Classico.

Personalizzazione

Conclusa l’installazione diamo inizio alla fase di personalizzazione dell’applicativo. La prima cosa da fare è decidere lo stile del menu Start. Avete a disposizione lo Stile Classico di Windows XP, uno Stile Classico con due colonne e l’intramontabile Stile Windows 7. La scelta appare scontata, date il segno di spunta a Stile Windows 7.

Entrate nella scheda Tema per personalizzare il look. Tra le varie opzioni a vostra disposizione potete optare per l’interfaccia classica di Windows XP (Classic Skin), un’interfaccia Metro (introdotta con Windows 8), Windows Aero (la shell visiva dei sistemi operativi Windows Vista e 7 che offre, a parer mio, un ottimo risultato estetico) e Windows 8. Il nostro consiglio è selezionare Windows 8 per usufruire del miglior effetto estetico.

All’interno della Scheda Personalizza il menu Start è necessario scegliere gli elementi che compaiono nel riquadro destro dopo la pressione del pulsante Start. Ci sono diverse impostazioni come Non visualizzare questi elementi, Visualizza come collegamento oppure Visualizza come menu. Utilizzando la terza opzione e associandola ad esempio al comando Download potrete accedere ad ogni singola sotto-cartella di Download.

Date il segno di spunta a “Visualizza tutte le impostazioni” solo e se volete personalizzare a fondo ogni singolo componente del Menu Start. All’interno dei nuovi riguadri appaiono nuove schede utili a personalizzare l’aspetto della barra delle applicazioni, animazioni del menu principale, riquadro di ricerca o modificare le associazioni esistenti dei suoni.

Il nostro consiglio è lasciare le opzioni predefinite e rimuovere il solo segno di spunta a Evidenzia i programmi installati recentemente nel riquadro Comportamento generale.

ConsigliATO ?

La nostra risposta è SI. Classic Shell è facile da usare, presenta una vasta quantità di opzioni per personalizzare ogni singolo dettaglio del Menu Start ed è possibile rimuovere anche l’accesso veloce alle amate/odiate App Moderne (Metro).

Purtroppo Classic Shell non viene più aggiornato dallo scorso Dicembre ed è possible che uno dei prossimi aggiornamenti lo renda inutilizzabile per gli utenti Windows 10. Qualora ciò succeda non preoccupatevi, il software continuerà a supportare Windows 8, Windows 7 e vi offriremo soluzioni alternative per ripristinare il Menu Start.

Se siete degli utenti Windows 10 e/o Windows 8 vi siete posti, sicuramente, domande riguardanti questi sistemi operativi e il Menu Start. Con il lancio di Windows 8, il menu Start è diventato una schermata e con Windows 10 Microsoft offre un Menu Start "ibrido", una via di mezzo tra il Menu Start Classico e quello di Windows 8. Tali novità hanno ricevuto una fredda accoglienza modificando radicalmente il modo di accedere a programmi e alle varie sezioni di amministrazione del sistema operativo. State cercando una soluzione per ripristinare il Menu Start di Windows ? La recensione di quest'oggi offre…
Classic Shell è l'utility per riportare alla luce il Menu Start di Windows. Compatibile con Windows 8, Windows 10 e Windows 7 offre diverse opzioni di personalizzazione. La localizzazione in Italiano è la "ciliegina sulla torta". Promosso a pieni voti.

Classic Shell 4.3.1

Facilità d'uso - 6
Quantità di funzioni - 10

8

Classic Shell è l'utility per riportare alla luce il Menu Start di Windows. Compatibile con Windows 8, Windows 10 e Windows 7 offre diverse opzioni di personalizzazione. La localizzazione in Italiano è la "ciliegina sulla torta". Promosso a pieni voti.

Download
User Rating: 5 ( 1 votes)

Aggiungi un commento

Articoli Recenti

Seguici su: